Carta dei servizi - Sito Istituzionale del Comune di Serri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carta dei servizi

Trasparenza

In esecuzione delle disposizioni presenti nella Legge 6 novembre 2012 n. 190 e relativo decreto di attuazione dell'articolo 1, comma 35, recante riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonchè di quanto previsto dal vigente Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e servizi, si pubblicano di seguito i provvedimenti relativi alla Carta dei Servizi.

 

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi  contiene le informazioni minime inerenti le modalità di erogazione del servizio e il rispetto di determinati standard di qualità da parte dell'Amministrazione con la possibilità di rivalersi, nei confronti della stessa, qualora gli standard fissati non fossero rispettati. Si tratta di un "patto" tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale relativamente ad uno specifico servizio erogato.

La Carta dei Servizi, la cui adozione è prevista dalla direttiva Ciampi del 1994 per tutti i soggetti che erogano servizi pubblici, è uno dei principali strumenti che consente di introdurre nell'amministrazione la gestione della qualità.  Le Carte infatti oltre ad essere uno strumento di trasparenza nei confronti dell'utenza, hanno la finalità di individuare i fattori qualità e gli indicatori qualitativi e temporali che permettono la misurazione della qualità del servizio.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu